La soluzione più avanzata ed innovativa per il trattamento delle condropatie
Un nuovo approccio e una nuova opportunità terapeutica.
Dispositivo medico ad azione locale a base di peptidi a basso peso molecolare da collagene idrolizzato a disponibilità immediata per il trattamento sintomatologico e funzionale delle affezioni a carico delle articolazioni.
Il collagene idrolizzato
Le strutture intra-articolari sono tutte costituite essenzialmente da collagene, pertanto l’iniezione locale di peptidi a basso peso da idrolizzato di collagene, promuove attivamente la riparazione, la ristrutturazione ed il rinforzo della matrice cartilaginea e di tutto il comparto articolare, concorrendo al recupero ed al mantenimento del suo corretto trofismo.
Composto da 4 mg di peptidi con peso molecolare inferiore a 3 kDa in forma liofilizzata. Una volta risospeso in Acqua apirogena sterile ed iniettato per via intra-articolare si diffonde rapidamente sulle superfici articolari.
Fornisce in modo mirato sequenze amminoacidiche specifiche della struttura collagenica, contribuendo al recupero strutturale e funzionale delle componenti intra-articolari (tropismo), migliorando la sintomatologia dolorosa e la funzionalità articolare in modo sicuro ed efficace, riducendo la necessità di farmaci analgesici e FANS.
Studi scientifici hanno inoltre dimostrato che i peptidi a basso peso molecolare, quali sottoprodotto naturale della degradazione del collagene fisiologica o patologica, contribuiscono essi stessi sia alla costruzione di nuove catene collageniche.
Azione
La cartilagine e le strutture articolari connesse (membrana sinoviale e legamenti) sono costituite principalmente da fibre di collagene. Le molteplici catene peptidiche a basso peso molecolare iniettate per via intra-articolare si diffondono nel liquido sinoviale e si distribuiscono sulla sinovia e sulla superficie cartilaginea riparando e rinforzandone la matrice extra-cellulare collagenica danneggiata o deteriorata, contribuendo al miglioramento del benessere articolare, della mobilità e della sintomatologia dolorosa.
Quando si usa
Le più comuni indicazioni di utilizzo sono il trattamento sintomatologico e funzionale di osteoartrosi, artrosinoviti acute o croniche secondarie ad artrosi o artrite reumatoide, esiti di traumi o lesioni, affaticamento da sovraccarico.
E’ inoltre indicato in caso di meniscopatie degenerative, nel post operatorio di meniscectomia, ricostruzione legamentosa e pulizia/ricostruzione del tessuto cartilagineo.
Efficacia
Il trattamento con collagene idrolizzato non ha azioni tossiche sulle cellule. Viceversa, i parametri di vitalità e trofismo cellulare misurati nel corso di esperimenti in vitro, risultano aumentati. In vivo, il collagene iniettabile non è immunogenico ed è risultato efficace nel trattamento sintomatico delle patologie degenerative articolari. Lo dimostrano studi su animale e studi clinici pubblicati nella letteratura scientifica internazionale che includono trial randomizzati in doppio cieco su pazienti con osteoartrosi del ginocchio.